Quali sono le spiagge e le località più belle da vedere in Abruzzo? La costa abruzzese offre davvero tante sorprese per chi vuole fare una vacanza all’insegna della natura, della bellezza della spiaggia e del mare.

Scopriamo la bellezza del mare in Abruzzo! E le sue località e spiagge più belle.

Le spiagge più belle dell’Abruzzo

Le spiagge più belle dell’Abruzzo hanno un fascino davvero molto particolare e unico, sono site sulla costa adriatica e vengono incorniciate dai borghi che si frappongono tra il mare e la montagna.

La zona che si estende vicino a Teramo, invece, si presenta collinare e segna un incontro tra la bellezza del mare e quello della campagna.

Tra le spiagge più belle da visitare ci sono:

  • Punta del Cavalluccio: una spiaggia meravigliosa e dorata che colpisce per la sua scogliera che rende il mare limpido e dai colori azzurri tendenti al blu.
  • Spiaggia di Vasto: Vasto Marina è tra le spiagge più conosciute e idonee a chi viaggia in famiglia con i bambini. Gli stabilimenti sono molto accoglienti ed è ben organizzata.
  • Riserva di Punta Aderci: Una bellissima riserva naturale quella di Punta Aderci si presenta come un vero e proprio paradiso fatto di spiagge, boschi e dune. La riserva è un connubio perfetto tra il mare e la montagna.
  • Spiaggia di Pineto: una distesa di sabbia dorata racchiusa da una pineta intensamente naturale. Ci sono anche delle spiagge libere con punti di ristoro e di servizi, oltre che con spiagge private. L’area del Parco Marino del Cerrano è ideale inoltre, per chi ama lo snorkeling.
  • Punta Penna: una spiaggia più “selvaggia” ma perfetta anche per i bambini grazie ai fondali bassi che man mano degradano.
  • Costa dei Trabocchi: la costa dei trabocchi e meravigliosa, la spiaggia di San Giovanni è perfetta per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del divertimento e della pace, grazie alle calette di ghiaia chiara e l’acqua trasparente.

I borghi più belli da visitare sul mare in Abruzzo

I borghi sul mare in Abruzzo sono molto suggestivi. Ogni piccola cittadina di mare permette di scoprire sia le spiagge libere e attrezzate sia percorsi nei boschi, nelle pinete e perfino in montagna.

Tra i borghi più belli da visitare in Abruzzo, ci sono:

  • San Vito Chietino: il borgo si erge su uno sperone roccioso e si affaccia sulla Costa dei Trabocchi. Il Trabocco più antico è Punta Turchino, una zona che viene descritta anche in Trionfo della Morte di D’Annunzio. Il borgo offre diversi punti interessanti quali l’eremo delle portelle e quello dannunziano. Da vedere la sua interessante cinta muraria, il sito di Murata Bassa, le chiese e i palazzi monumentali.
  • Città Sant’Angelo: si trova nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. La cittadina permette di scoprire la bellezza del centro storico e di farsi largo verso un belvedere completamente naturale dal quale si vedono i monti della Maiella.
  • Rocca di San Giovanni: il borgo si trova in provincia di Chieti e sorge tra la collina e il mare ed è circondato da vigneti, uliveti, aranceti che si affacciano sulla Costa dei Trabocchi. Il borgo spunta su uno sperone roccioso che è circondato dalle mura risalenti al XIII secolo in parte visibili e sulle quali è possibile passeggiare grazie allo spazio di camminamento.
  • Ortona: il borgo si trova su un rilievo roccioso che domina tutto il territorio dall’alto e si affaccia direttamente sulla Costa dei Trabocchi dove ci sono alcune delle spiagge più belle dell’Abruzzo.
  • Colonnella: questo borgo è tra i posti più belli da vedere in Abruzzo con le sue tortuose e intricate stradine che rendono unico il centro storico. Il borgo è in provincia di Teramo e offre ai turisti dei punti panoramici meravigliosi con piazzette ed edifici storici di valore.

Ora che conosci alcuni dei luoghi di mare più belli in Abruzzo non ti resta che partire per un’avventura sulla costa, tra le sue spiagge, colline e montagne.

Author