L’aeroporto di Pescara è l’unico della regione Abruzzo, e si trova a circa quattro chilometri dal centro della città di Pescara. È anche comunemente chiamato Aeroporto d’Abruzzo, per la sua posizione, e ha il codice ufficiale IATA di PSR. Il suo codice ICAO è elencato come LIBP.
È uno degli aeroporti più piccoli d’Italia, che gestisce solo poco più di 400.000 passeggeri all’anno, ma è ancora considerato un’importante porta d’ingresso per la regione Abruzzo e per tutte le città vicine.
Roma si trova a soli 180 km di distanza, mentre altre importanti città, come Bologna, sono anch’esse facilmente raggiungibili in auto. Se ti interessa noleggiare un’auto visita il sito Autoprio.it e vai nella sezione Autonoleggio Aeroporto d’Abruzzo Pescara.
Dove si trova l’aeroporto
Più precisamente si può dire che questo aeroporto sia situato al confine tra Pescara e San Giovanni Teatino, e la strada che conduce all’aeroporto è nota come ‘Strada Statale Tiburtina’. La città di Pescara è attraversata da due strade paneuropee, conosciute come Autostrada Bologna – Taranto e Autostrada Torano – Pescara.
L’aeroporto è quindi facilmente accessibile da molte delle principali destinazioni in Italia, e i passeggeri in arrivo possono viaggiare verso varie destinazioni di interesse, locali e più lontane.
La compagnia di punta: Ryanair
Ryanair è la compagnia aerea che serve la maggior parte delle destinazioni ed è una compagnia aerea low cost molto popolare. Il fenomeno delle compagnie aeree low cost ha praticamente fatto esplodere il traffico passeggeri in molti aeroporti italiani a partire dal 2000, soprattutto in quelli più piccoli come l’aeroporto di Pescara.
Ryanair è spesso indicata come la compagnia aerea preferita al mondo. Hanno iniziato la loro attività nel gennaio del 2000 e oggi operano oltre 1.500 voli al giorno verso le loro quarantaquattro basi aeroportuali e oltre 1.200 voli al giorno su 27 rotte a basso costo.
Servono anche oltre 160 destinazioni diverse, hanno una flotta di 262 nuovi Boeing 737-800 e hanno in programma di effettuare ulteriori ordini per altri 49 aerei. Ryanair è una presenza importante in ventidue aeroporti in Italia, alcuni dei quali includono Alghero, Ancona, Bari, Cagliari, Genova, Milano-Orio al Serio, Roma Ciampino,
Il 14 di febbraio 2010, Ryanair ha celebrato il nono anniversario del loro collegamento da qui a Francoforte, Hahn, che finora aveva riscosso molta popolarità. Nei nove anni di servizio circa 800.000 passeggeri hanno viaggiato tra queste due città.
Alcuni dati dell’aeroporto
Nel 2000 l’aeroporto di Pescara ha gestito circa 114.000 passeggeri, ma nel 2005, poco più di 350.000 passeggeri hanno utilizzato l’aeroporto. Nel 2006 il numero di passeggeri ha registrato una leggera diminuzione, ma ha continuato a crescere costantemente negli anni successivi.
Nel 2008 sono stati raggiunti oltre 400.000 passeggeri e nel 2010 si è conclusa con un totale complessivo di 461.000 passeggeri. Sebbene queste cifre siano ancora molto piccole rispetto ad alcuni degli altri principali aeroporti italiani, il gateway è ancora considerato molto importante.
La proprietà dell’aeroporto
L’aeroporto è gestito dalla società Saga, ovvero SAGA SpA, che è la società di gestione abruzzese, che ne detiene il controllo dal 1981. La concessione alla società di continuare la gestione per altri quarant’anni sarà concessa a seguito di quanto previsto da alcune leggi. Saga è responsabile della crescita e dello sviluppo, in termini di traffico passeggeri e merci, garantendo il vantaggio economico e lo sviluppo della regione.
La società di gestione aeroportuale dovrebbe inoltre fornire adeguate misure di sicurezza per tutti gli aspetti delle operazioni e mantenere i più elevati standard di qualità per le compagnie aeree e per i passeggeri.
Saga è stata inoltre tra le prime in Italia ad aver conseguito la Certificazione di Qualità per tutti i servizi di movimentazione. I principali azionisti dell’Aeroporto di Pescara sono enti pubblici, e rappresentano l’85% delle quote totali, mentre alcuni investitori privati detengono il restante 15%. Il maggiore azionista è la regione Abruzzo, con il 41,30%.
La struttura e i servizi dell’aeroporto
L’aeroporto di Pescara è costituito da una pista, lunga 2.419 metri ed è realizzata in asfalto. Questa pista non è la più lunga utilizzata in Italia, ma è adeguata alla maggior parte dei tipi di compagnie aeree.
L’aerostazione è ben dotata di vari servizi, ed è sufficiente a fornire servizi di qualità ed efficienti per i passeggeri in arrivo e in partenza. La maggior parte delle persone che transitano dall’aeroporto di Pescara ha solo commenti di lode per i membri del personale disponibile dell’aeroporto e per la fluidità di tutte le operazioni.
La biglietteria fornisce biglietti aerei di linea e biglietti aerei low cost ed è aperta quasi tutti i giorni dalle 07:30 alle 19:00, e in alcuni giorni apre prima. C’è una sala VIP nell’area partenze e due sale conferenze completamente attrezzate per riunioni e altri eventi. Sono inoltre disponibili servizi bancari e di cambio valuta.
Le persone disabili sono le benvenute, poiché è stato progettato con vari servizi per garantire il loro comfort, ad esempio ascensori per il movimento verticale, servizi igienici adeguati e posti auto riservati vicino al terminal. I passeggeri che necessitano di ulteriore assistenza possono prendere accordi con la propria compagnia aerea, preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza. Le compagnie aeree forniscono anche attrezzature speciali per facilitare l’imbarco sull’aeromobile.
L’Aeroporto di Pescara dispone di un call center aperto dalle 07:30 alle 19:00 tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, quando è aperto dalle 05:30. I numeri del call center sono i seguenti:
Da telefono fisso – 895 898 9512, e da cellulare – 899 130 310.
Sono presenti anche sportelli informativi all’interno dell’aerostazione e il sito ufficiale è all’indirizzo www.abruzzoairport.com.