L’Abruzzo offre moltissime possibilità dal punto di vista turistico. Prezzi accessibili per tutti, strutture ricettive ben organizzate ed una rete di trasporti invidiabile rendono la regione un luogo perfetto per le famiglie, le coppie e i giovani, a prescindere dalla finalità del loro svago vacanziero. Dalle zone del litorale allo splendido entroterra che offre centri storici meravigliosi, ricchi di chiese, castelli e abbazie. Ancora, i più avventurieri possono esplorare i Parchi Nazionali, le Riserve Naturali e le oasi di benessere che, ad oggi, continuano a permettere la sopravvivenza di moltissime specie animali e vegetali che fanno dell’Abruzzo la regione più green d’Europa. In questa guida, andremo a vedere come arrivare in Abruzzo in treno.

Come arrivare in Abruzzo in treno, tutte le info

Sebbene sia possibile arrivare in Abruzzo in treno, la saturazione delle tratte principali sul fronte nazionale rende scarsa la capacità disponibile per lo sviluppo dei trasporti intermodali. Spesso e volentieri, in Italia, ci interfacciamo con una linea secondaria obsoleta e di scarso traffico che, nei casi peggiori, specie nelle aree del Mezzogiorno, costringe i viaggiatori ad adottare soluzioni alternative per la mobilità di persone e merci, specie col trasporto stradale; avendo come conseguenza un impatto ambientale maggiore, una congestione dei raccordi stradali e, dal punto di vista personale, uno stress maggiore.

Lo scarso utilizzo delle reti ferroviarie ha come conseguenza un freno allo sviluppo della catena logistica sulla quale si fonda il modello trasportistico moderno. In Abruzzo, le reti ferroviarie si estendono per circa 500 km. La rete fondamentale abruzzese è costituita da:

  • direttrice Adriatica Bologna – Ancona – Porto d’Ascoli – Pescara – Vasto-S. Salvo – Bari-Lecce, che attraversa da nord a sud il litorale della regione,
  • linea Roma – Oricola – Sulmona-Pescara, che collega Tirreno e Adriatico attraverso l’Appennino Centrale,
  • linea Avezzano – Balsorano – Roccasecca,
  • linea Terni – Sella di Corno -L’Aquila -Castel di Sangro -Isernia,
  • linea Giulianova-Teramo.
Author