L’Abruzzo, si sa, offre innumerevoli possibilità ai suoi visitatori. La versatilità incredibile della regione si riflette pedissequamente nei collegamenti con cui è possibile raggiungerla. Rete ferroviaria, aerea, marittima e stradale, ognuna di esse permette a chi visita l’Abruzzo di arrivarci senza intoppi e di godere dei suoi magici scorci in totale relax. L’Aeroporto d’Abruzzo offre anche collegamenti charter con l’Est Europa e ha assicurato un collegamento internazionale alla regione, grazie ad un rafforzamento del rapporto con gli operatori turistici che si occupano di incoming in relazione allo sviluppo delle potenzialità turistiche dei vari siti visitabili in Abruzzo. In questa guida, vedremo tutto ciò che c’è da sapere su come arrivare in Abruzzo via mare o via aerea.

Come arrivare in Abruzzo in aereo, gli aeroporti della regione

Sono due gli aeroporti civili con cui è possibile raggiungere l’Abruzzo. Abbiamo l’aeroporto di Pescara, Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, che si trova a Via Tiburtina. C’è, poi, l’Aeroporto di L’Aquila-Preturo, anche chiamato Aeroporto dei parchi dell’Aquila, in Via degli Zingari.

I porti abruzzesi

Dopo aver scoperto come arrivare in Abruzzo in aereo, vediamo come raggiungere la regione via mare. Abbiamo, per prima cosa, il porto di Vasto che, dal punto di vista dell’entità dei traffici, assume l’importanza di porto di interesse regionali. Vasto sembra essere la regione ideale per lo sviluppo portuale nei tratti di costa tra Ancona e i porti pugliesi, mettendosi al servizio di uno sviluppo industriale più significativo.

C’è, poi, il porto locale di Ortona, molto importante per il settore logistico regionale. L’Abruzzo presenta, ancora, il porto di Giulianova, di tipo peschereccio, dove il movimento di merci si limita esclusivamente al pescato giornaliero, costituito da pesce bianco, azzurro e molluschi. Infine, il porto designato per il trasporto passeggeri e, ideale ai fini turistici, è il porto di Pescara che si proietta verso l’area balcanica ed i corridoi paneuropei orientali. Sono diverse le attività portuali che intercorrono all’interno del porto di Pescara.

Author